Tutta colpa dei tuoi occhi blu!
- Giulia Silvestri

- 3 apr 2023
- Tempo di lettura: 4 min
Bentornati con un nuovo post e una nuova recensione!
Oggi parleremo di un libro appena uscito edito da Blueberry Edizioni, che ringrazio ancora per copia digitale!

Titolo: Tutta colpa dei tuoi occhi blu!
Autrice: Alice Antoni
Genere: chick-lit
Tipologia: Autoconclusivo
Uscita: 30 marzo 2023
Prezzo: promo a 0,99 poi 2,69 euro
Casa Editrice: Blueberry Edizioni
Pagine: 170 circa
Trama:
«Comunque... che ci fai tu qui?», domandai curiosa.
«Semplice, ero certo che avrei trovato te. Ho deciso di affidarmi al destino e, come vedi, non mi ha deluso».
«Ammetti piuttosto che mi stavi stalkerando e che mi hai seguita fin qui!», scherzai io mentre lui si metteva a ridere.
«Ma che brutta persona che sei! Uno cerca di essere romantico e tu te ne esci con queste cattiverie? Vuoi forse spezzarmi il cuore prima del tempo?»
Jessica ha quasi trent'anni, vive a Pisa, ha una passione sfrenata per i film d’animazione di Miyazaki ed è una ragazza totalmente disinteressata dal mondo della moda. Per cercare di dare una svolta alla sua vita e ritrovare un po’ di fiducia in sé stessa decide, col prezioso aiuto dei suoi due migliori amici che la adorano, di rivoluzionare completamente la sua immagine. Con i consigli di Elisabetta, romantica e patita di make-up, e di Jonathan, estroverso e refrattario ai legami fissi, la sua vita prenderà così una svolta inaspettata. Ma cosa succederà se si metteranno in mezzo un collega del quale Jessica è da sempre innamorata, una fidanzata gelosa, delle colleghe ficcanaso e un ragazzo appena rientrato in città che ha da sempre un debole per la nostra protagonista?
* * *
Tutta colpa dei tuoi occhi blu!, si è rivelata una lettura molto carina, leggera e scorrevole, con una storia perfetta per divertirsi, sognare e staccare la spina (soprattutto da letture più complesse). Scritta con uno stile pulito e semplice, ci troviamo, però, dinanzi a messaggi belli e positivi anche con temi delicati, cercando di stigmatizzare certi pregiudizi. E’ stato quel qualcosa in più che mi ha fatto piacere ancora di più la lettura.
I personaggi li ho trovati molto simpatici e carini, ben caratterizzati e distinti tra loro. Mi sono affezionata anche ad alcuni, e penso sia difficile non farlo!
Partiamo con il parlare della protagonista, che ho amato! Scordatevi delle protagoniste perfettine e antipatiche per far vedere che sono forti, ma date il benvenuto a una ragazza umana, comune, che vive una vita come tutti noi e, che nelle sue imperfezioni, trova la forza di cambiare e migliorare per amarsi di più. Proprio quest’ultima cosa è ciò che mi ha fatto apprezzare Jessica, finalmente troviamo una protagonista che non cambia per amore, ma lo fa per sé stessa, per accettarsi e non pensare a ciò che dicono gli altri. Un messaggio molto bello. Seguiremo le sue giornate lavorative dove è innamorata persa di un ragazzo un po’ nerd, bravo e gentile, Alessio, alternate ai momenti che passa con i suoi migliori amici, Jonathan e Elisabetta. Ho apprezzato anche il suo cambiamento caratteriale: da una timida ragazza, a fine storia la troveremo più spavalda e che non ha paura di dire la sua agli altri.
Il rapporto con Alessio l’ho trovato molto delicato, sa che è fidanzato e apparentemente felice con la sua ragazza, però il suo cuore non può far altro che battere in sua presenza, oltre che i suoi occhi blu mandano in tilt il suo cervello. Non sa che fare, i suoi migliori amici cercano di spingerla a confessarsi, però mi è piaciuto che lei gli diventi amica, capisce che almeno può essere quello al momento, nella speranza che si accorga di lei e che non vuole rovinare la sua relazione, creando un rapporto molto dolce, che mi è piaciuto molto. Così come il ragazzo, molto carino e bravo - poi a uno a cui piacciono i film di Miyazaki cosa vuoi dirgli?
L’evoluzione della loro storia mi ha fatto un po’ sognare, però ammetto che “il rivale in amore” mi è piaciuto quasi più di lui. E’ un bravo ragazzo (per una volta che i due pretendi sono bravi e dolci!) e a un certo punto desideravo davvero che si mettessero insieme, perché davvero Claudio è un ragazzo d’oro: deciso, dolce, gentile e con progetti futuri chiari e che vuole raggiungere lavorando sodo. Mi è dispiaciuto per lui quando piano piano comprende che non ha molte speranze, se non di rimanergli amico, e mi si è spezzato un po’ il cuoricino.
Parlando poi dei due migliori amici, Elisabetta e Jonathan, sono stata molto contenta di trovare un’amicizia sana e genuina come la loro. Vogliono bene a Jessica e cercano in tutti i modi di renderla felice, e sono un po’ gli antipodi delle sue colleghe, Margherita, Carmen e Luana, tre donne civettuole che non amano essere legate sentimentalmente a un solo uomo. Se all’inizio sembrano essere solo tre donne pettegole, continuando la lettura ci renderemo conto che sono molto di più, e che ognuna ha i propri problemi e aspirazioni, non sono solo personaggi secondari e diventeranno alla fine delle vere amiche per la protagonista. Ho apprezzato come Jessica per un determinato evento non si tiri indietro a parlare a loro con schiettezza e per far capire loro che stavano sbagliando comportamento, aprendo così i loro occhi.
L’unica cosa che non mi è piaciuta molto è la frettolosità di alcune scene, che avrei preferito fossero più approfondite, magari anche con i dialoghi che avrebbero reso molto più solido il legame tra i personaggi, piuttosto che far fare dei riassunti alla protagonista.
Tutto sommato, però, come dicevo, si rivela una bella storia, con personaggi simpatici e messaggi positivi molto belli. Consigliatissimo!




Commenti