Camera Vista colosseo
- Giulia Silvestri
- 10 mag 2023
- Tempo di lettura: 4 min

Titolo: Camera vista Colosseo
Autore: Noemi Antonelli
Edito: More Stories
Acquistabile su: Amazon,
Genere: Contemporany romance
Pagine: 371
Prezzo: 12.99€
Data di pubblicazione: 31 luglio 2020
Se la sfortuna ti bacia tu mordile la lingua!
Benedetta ha ventitré anni, studia fisioterapia a Milano in una prestigiosa università privata e ha le idee ben chiare su cosa fare della propria vita. Tanto ambiziosa quanto pungente, tanto determinata quanto sagace, Benedetta vive in un mondo ovattato in cui crede che la tragedia peggiore che possa capitarle sia accettare un voto più basso del trenta e lode.
Non sono contemplati incidenti di percorso, ogni dettaglio è stato studiato a tavolino per diventare un’affermata professionista.
Dare per scontato il futuro non è però mai una scelta saggia e Benedetta lo scoprirà a proprie spese quando suo padre le rivelerà che, a causa di un investimento sbagliato, tutti i risparmi di famiglia sono andati persi.
Inutile disperarsi dove non c’è soluzione, con il conto in rosso i genitori non possono più finanziare gli studi nella dispendiosa facoltà milanese, costringendo la giovane a trasferirsi a Roma per concludere il percorso universitario.
I soldi non abbondano e Benedetta, da viziata figlia di papà con un monolocale chic a Milano, si ritrova a condividere un fatiscente appartamento con altre tre ragazze sopra le righe e a dormire in un’umida e ammuffita camera da letto. Unica consolazione di quella stanza buia e angusta è la vista sul Colosseo e su Marco, il vicino di finestra che tutte sognano di avere. Gentile, educato e bello da togliere il fiato, Marco è l’uomo che nessuna donna lascerebbe scappare.
Benedetta dovrà così fare i conti con la nuova vita da squattrinata e con un ragazzo all’apparenza sconosciuto. Solo lei sembra non sapere chi in realtà sia l’irresistibile vicino di finestra.
Marco ha occhi esclusivamente per la spumeggiante studentessa, ma il mondo dello sport ha occhi esclusivamente per Marco…
E se il trasferimento a Roma fosse uno sgambetto della dea bendata anziché della sfortuna?

Bentornati in una nuova recensione!
Oggi ringrazio la More Stories e Read Book With Mar per avermi dato la possibilità di leggere "Camera vista Colosseo" di Noemi Antonelli e aver creato il Review party!
Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa storia! Con un inizio super frizzante, ironico e serio al tempo stesso abbiamo seguito il viaggio di Benedetta che, tra una sfiga e l'altra, vede uno dei suoi sogni infrangersi per colpa di una scelta sbagliata dei suoi genitori e finisce a Roma, in una camera di tutt'altro aspetto al contrario di quanto le era stato promesso, e inseguiremo il suo percorso romantico con Marco, che abita al palazzo davanti al suo e, per via della poca distanza, sono quasi compagni di camera (o per meglio dire: di balcone!)
La storia è super leggera, tranne in alcuni punti più seri, con una scrittura semplice ma d’impatto, che aiuta a non staccare gli occhi dalle pagine e a voler leggere la storia tutta d’un fiato. Mi ha fatto provare mille emozioni diverse. Anche se a volte i risvolti di trama sono stati un po’ “surreali”, gli eventi sono sempre imprevedibili e quando finisci il libro senti di aver fatto un lungo viaggio con lieto fine.
Mi è piaciuta molto la protagonista: una ragazza in gamba, che sa cosa vorrebbe fare nella vita e non si butta giù all'ennesima difficoltà, con la sua ironia spontanea e genuina come il suo carattere, e un lato che mi è piaciuto è stato sicuramente il fatto che non sia uno di quei protagonisti iper-mega fortunato che riesce subito in tutto nella vita: no, la sfiga la perseguita e la porterà a varie figuracce, ma tutto quello che le capita è solo grazie alle sue abilità e per giusto merito.
Anche il protagonista maschile, Marco, mi è piaciuto nel suo essere un bravo ragazzo, ma anche insicuro e a volte arrogante per le sue paure, e per questo a volte l'avrei preso a schiaffi anche io, così come mi è piaciuto il fatto che l'autrice abbia fatto vedere come molto spesso le cose che vedeva Benedetta non combaciavano la realtà dei fatti e perciò bisogna sempre parlare dei problemi in coppia e non tenersi nulla dentro. Il dialogo sincero è la base dello stare insieme, e sono contenta che alla fine loro lo abbiano capito, così come mi è piaciuto che la protagonista non si è buttata subito (o quasi, dai) tra le sue braccia, ma che ha studiato bene le sue scelte e perché come dico sempre: meglio soffrire per un po’ ma buttarsi i sentimenti alle spalle, piuttosto che soffrire solo nelle relazioni. Così come ho apprezzato che si intraprenderanno discorsi seri come quello del consenso, senza perdere l’ironia e la semplicità che caratterizzata il libro, ma grazie alla profondità che Benedetta ha dentro si sé.
Sono personaggi, come tutti gli altri che compariranno, del tutto reali, con le loro imperfezioni che li rendono più vicini a noi. Ho adorato il fatto che siano vicini di balcone, una cosa originale, e ho apprezzato i loro appuntamenti (come quello al balcone), anche se ho trovato un po’ incoerente il fatto che i paparazzi fossero appostati nel vicolo dei palazzi, e non fuori dal balcone della casa di Marco (o forse ricordo male io?).
Ho scoperto da poco di apprezzare molto gli Sport Romance, perciò ho amato il fatto che Marco fosse un calciatore e che, per via del lavoro dei sogni di Benedetta, la seconda parte si sia spostata nei mondiali di calcio, in un Brasile magico e colorato, sempre allegro. Ma, essendo romana e amando Roma, non potevo che essere contenta che le vicende fossero anche ambientate lì, con lo sfondo della loro conoscenza l’immenso e sempre bello Colosseo.
Una menzione d’onore la voglio dare anche ai personaggi secondari, come le coinquiline di Benedetta che ho apprezzato molto nella loro varietà di caratteri, tanto che ho pensato fossero perfette nell’insieme, un bel gruppo.
Perciò, se vi piacciono le storie d’amore vere, dove vengono affrontati con serietà alti e bassi della coppia, con una protagonista forte e decisa (nelle sue sfighe continue), con un pizzico di sport e che vi farà ridere al tempo stesso, ve lo consiglio caldamente!
Passate anche negli altri profili partecipanti al Review Tour!

Comentarios